#tyw4 – Cascina I Carpini

Nella cornice dei Colli Tortonesi Doc – VQPRD, la cascina I Carpini si distingue per aver fatto della migliore tradizione vitivinicola Piemontese di Qualità il cardine per ottenere una inedita e moderna interpretazione del Vino ottenuto dalle varietà autoctone Piemontesi.
Le vigne di Cascina ‘I Carpini’, (già Ca’ Antonotti dai primi del ‘900, ma rilevata alla fine degli anni novanta dai fratelli Maddalena e Paolo Carlo Ghislandi ) si estendono contigue nella frazione di San Lorenzo nel Comune di Pozzol Groppo (AL), e presentano la particolarità di essere esposte a sud est ed affondare le radici in un terreno di medio impasto, fresco e ben drenato che beneficia di falde acquifere che mantengono l’apporto idrico e creano un microclima unico. Per gli impianti sono scelte le grandi uve autoctone piemontesi come base per realizzare vini inediti: tra i vari vitigni infatti i primi ad essere impiantati sono stati Barbera, Freisa di Chieri, Nebbiolo, Croatina,Cortese, Moscato.

In questa Cromobox trovate:

La pagina dedicata alla Cromobx di Cascina I Carpini e al suo contenuto la trovate qui; per seguirla #tyw4 .

Aggiornamento: Paolo Carlo Ghislandi omaggerà una copia del libro “Sovversivi del Gusto” con dedica e autografo a chi si aggiudicherà questa scatola.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: